×

Sceglie la ingua - Elige el idioma - Choose your language



Problemi di erezione a 40 - 50 anni, cause e cure per uscirne

Puoi tornare a rivivere la tua sessualità grazie ai consigli degli esperti

di Robert Davies     Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2019



"tra 40 e 50 anni si ha il 14% in più di probabilità di avere
problemi di erezione"

La disfunzione erettile (DE), che viene a volte indicata come l'impotenza, è l'incapacità di raggiungere o mantenere l'erezione. Ci sono tre tipi di disfunzione erettile: primaria, secondaria e situazionale. La disfunzione erettile primaria si verifica quando un uomo non è mai stato in grado di ottenere l'erezione durante l'attività sessuale. La disfunzione erettile secondaria è più comune e si verifica quando un uomo è riuscito ad ottenere un'erezione durante l’attività sessuale in passato, ma non ci riesce più. Spesso, infatti, problemi di questo tipo iniziano a verificarsi tra i 40 e i 50 anni[U], quando le energie sono sempre meno.

La disfunzione erettile situazionale si verifica quando un uomo sperimenta problemi erettili solo in determinate occasioni,ad esempio, quando ha rapporti sessuali con un nuovo partner oppure per l’ansia da prestazione (impotenza psicologica). Incontrare difficoltà nell’erezione può essere un'esperienza molto fastidiosa e frustrante per molti uomini. È importante sapere che essa è molto comune ed esistono diverse tipologie di rimedi per la disfunzione erettile, includendo farmaci da prescrizione e pillole per erezione naturali


Cause e sintomi

Ci sono molti fattori che possono interferire con la capacità di un uomo di ottenere o mantenere un'erezione. Il fattore più comune è l'età: gli uomini di età compresa tra 40 e 50 anni hanno il 14% in più di probabilità di avere problemi di erezione rispetto ai ragazzi tra i 18 e i 24 anni. Con l'aumentare dell'età aumentano i problemi fisiologici e psicologici, che possono essere correlati ai problemi di erezione[1].

Una causa comune è la scarsa circolazione del sangue nel corpo, specialmente nel pene. Il pene diventa eretto quando il sangue fluisce nel tessuto spugnoso che ne gestisce la lunghezza. Qualsiasi persona con problemi circolatori può sperimentare la limitazione della velocità con cui il sangue può fluire nel pene, quindi l'aumento dei problemi circolatori può creare un aumento dei problemi di erezione[V].
Le persone con pressione sanguigna alta o bassa[W], coaguli di sangue, e / o problemi di cuore avranno più probabilità di altri di avere difficoltà di erezione, specialmente dopo i 40 anni. Le persone che fanno uso di alcol, nicotina e cocaina hanno frequentemente disfunzione erettile.(maggiori informazioni nell'articolo dedicato ai problemi di erezione da fumo e alcol

Stress, stanchezza e le cause psicologiche

Lo stress e la stanchezza sono tra le principali cause della disfunzione erettile, anche se viene vengono trascurate. Se un uomo subisce una notevole pressione sul lavoro, oppure ha dele difficoltà con la propria compagna, potrebbe avere qualche inconveniente ad ottenere un'erezione. Questo può essere vero per una serie di ragioni diverse. Durante un rapporto sessuale, può essere distratto da pressanti questioni di vita quotidiana invece che restare immerso nella gioia dell’atto[R].
Questi fattori possono impedire ad un uomo di sperimentare la stimolazione sessuale necessaria per produrre un’erezione di lunga durata causando una perdita improvvisa dell'erezione durante il rapporto. Ovviamente, tutto questo avrà delle gravi ripercussioni a livello della relazione, in quanto provocherà l’insoddisfazione reciproca, ma anche la frustrazione dell’uomo che non è più capace di compiere una certa azione. Riducendo i sentimenti di ansia da prestazione, un uomo potrà superare più facilmente queste situazioni.

Oltre allo stress, la disfunzione erettile può anche derivare da alcuni sentimenti di vergogna, dal senso di colpa, dalla paura e / o altre emozioni che sono associate con il sesso[Q]. Se un uomo ad esempio è cresciuto in una famiglia molto religiosa, ha imparato a credere che il sesso è un peccato e quindi potrebbe provare vergogna al pensiero di impegnarsi in qualsiasi tipo di attività sessuale, compresa la masturbazione. Tali situazioni possono colpire uomini di tutte le età, al giorno d'oggi sono frequenti i casi di impotenza a 20 - 30 anni.

Trattamenti psicologici

Il modo migliore per combattere queste sensazioni negative è quello di trasformarle in positive. Proprio per questo esistono diverse soluzioni tra le cuali:

  • Terapia di coppia
  • Terapia psicologica per risolvere traumi personali non legati alla coppia
  • Cambiare stile di vita, ridurre lo stress

Consigli utili

Di seguito sono riportate le linee guida generali che si possono utilizzare per aiutare a prevenire la disfunzione erettile dai 40 ai 50 anni[F]:

  • evita di fumare (il fumo restringe i vasi sanguigni e questo potrebbe inibire l’afflusso di sangue al pene, per saperne di più leggi l'articolo su disfunzione erettile e fumo)
  • fai esercizio ogni giorno per avere un buon flusso sanguigno
  • segui una dieta equilibrata, necessaria per raggiungere erezioni forti e durature
  • bevi alcol con moderazione o, meglio ancora, astieniti totalmente dall’assumere queste bevande (l'alcol può inibire la risposta sessuale aumentando la propria ansia di raggiungere l'erezione,per saperne di più leggi l'articolo su disfunzione erettile e alcol)
  • crea un ambiente rilassante prima e durante l'attività sessuale al fine di evitare lo stress o l'ansia
  • comunica con il tuo partner per ridurre lo stress e l'ansia del rapporto sessuale
  • parlane col tuo medico, i problemi di erezione possono essere causati da altre condizioni fisiche

Farmaci per la disfunzione erettile

Sul mercato sono presenti diversi tipi di farmaci contro la disfunzione erettile. È importante sapere che essi si devono utilizzare esclusivamente a fronte di una prescrizione medica e vanno acquistati solamente in farmacia. Per saperne di più e avere un confronto con i rimedi naturali leggerere la pagina relativa al Viagra naturale.

Rimedi naturali

Oggi sono a disposizione numerosi rimedi naturali contro i problemi di erezione, essi possono aiutare a dare più energia e vigore permettendo di avere erezioni solide. Elementi natuali ad alto potenziale afrodisiaco come il Gingseng, possono favorire migliori prestazioni sessuali in chi è affetto da disfunzione erettile [B]. In particolare chi soffre di sporadici problemi di erezioni causati da cause psicologiche, stress e stanchezza può trarne vantaggio. Per maggiori informazioni visita la pagina relativa alla pillola blu naturale.

Informazioni sull'autore

Robert Davies ha lavorato 11 anni con dottori specializzati in problemi sessuali.
Ha lavorato in ricerca su erbe cinesi ed occidentali per il miglioramento della sessualita mediante erbe e farmaci.
Ha completato il corso di Nutrition and Health nella Wageningen University and Research.
E' il Content Manager della rivista Sex and Health


   Informazione promozionale

Le pillole Erectiline favoriscono:
(il prodotto è 100% naturale e sicuro, non è necessaria ricetta medica)

  • erezioni più solide
  • miglior controllo dell'erezione
  • maggior disinvoltura nei rapporti
  • orgasmi più intensi
Erectiline

  • Prodotto britannico, massima qualità
  • Spedizione Gratuita, pacco discreto
  • Possibilità di pagare in contanti alla consegna

informati

NB: Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   Informazione promozionale

Foto: Ernesto Eslava


Stress e vita sedentaria impediscono agli uomini di avere una vita di coppia appagante. Grazie ad un concentrato di sostanze afrodisiache, Erectiline può aiutare gli uomini di tutte le età ad avere erezioni durature e rapporti sessuali più appaganti.
Erectiline
informati


Recensioni

  • 5 stelle.
    "Da dove comincio! Ok, sarò onesto, sono uno di quei uomini con poca fiducia e capita spesso di non essere al massimo. Queste pillole, combinate ad una vita più sana senza dubbio mi hanno aiutato."

    ~ Gianpiero, Capralba (Cremona)

  • 4 stelle

    "Questo prodotto è un ottimo integratore. L'ho utilizzato negli ultimi 3 mesi e posso confermare che è stato un valido supporto in momenti difficili... Lo consigio a tutti coloro che come me ogni tanto hanno qualche momento di debolezza…"

    ~ Salvatore, Ragusa

Inviaci un Messaggio

Se hai dei dubbi, domande, commenti, ecc., mandaci un messaggio e ti risponderemo appena possibile.


  Newsletter    privacy