Problemi di erezione a 20 - 30 anni, cause e cure per uscirne

Le cause possono essere molteplici, è possibile tornare ad avere un'erezione solida.

"tra 20 e 30 anni si ha il l'ansia da prestazione è uno dei fattori principali dei
problemi di erezione"

La disfunzione erettile è caratterizzata da un’incapacità persistente e ricorrente di raggiungere o mantenere un'erezione sufficiente per un rapporto sessuale. La causa si può trovare in vari tipi di problemi: psicologici, fisici, ormonali o legati allo stile di vita. L'incidenza di sviluppare la disfunzione erettile aumenta con l'età, ma ci sono anche molti casi di giovani.

Uno studio nel luglio 2013 pubblicato sul Journal of Sexual Medicine suggerisce che la disfunzione erettile sia più comune di quanto si pensi tra gli uomini più giovani. I ricercatori hanno scoperto che questo problema colpisce il 26 % degli uomini sotto i 40 anni.

Questo tasso è simile a quello che viene vissuto dagli uomini più adulti. I ricercatori hanno anche osservato che spesso la disfunzione erettile nei pazienti giovani deriva dall’uso del fumo o delle droghe. (maggiori info su problemi di erezione da fumo e alcol)

Le cause fisiche e psicologiche della disfunzione erettile

Alcuni problemi fisici e psicologici possono portare alla disfunzione erettile. Questo problema può essere un segno precoce di una condizione di salute grave, ma non sempre. Le cause fisiche includono il diabete e le malattie cardiovascolari mentre le cause psicologiche includono stress e depressione. (maggiori informazioni su impotenza psicologica e impotenza da stress)

ignorare il problema non è saggio

Cercare di scoprire le cause della disfunzione erettile può contribuire a risolvere il problema. Per alcuni uomini, i cambiamenti dello stile di vita portano notevoli benefici. Altri invece beneficiano di farmaci, consulenze, o altri trattamenti. Ignorare il problema non è saggio, soprattutto perché può essere un segno della presenza di altri problemi di salute.

Il sistema cardiovascolare, diabete e obesità

Ottenere e mantenere un'erezione richiede una circolazione sana. L’aterosclerosi, cioè la malattia derivata dalle arterie intasate, può causare la disfunzione erettile, ma anche la pressione alta.
Questo problema può essere anche un segno della comparsa del diabete perché elevati livelli di glucosio nel sangue possono danneggiare i vasi sanguigni, compresi quelli che sono responsabili dell’apporto di sangue al pene durante l'erezione.
L'obesità è un fattore di rischio per il diabete e per l'ipertensione, così i giovani sovrappeso dovrebbero adottare misure per perdere chili in eccesso.

Le cause psicologiche

Quando un uomo più anziano sperimenta la disfunzione erettile, c'è spesso un problema fisico da risolvere, ma nei ragazzi tra i 20 e i 30 anni, tuttavia, la causa di solito è attribuibile ad un problema psicologico.
I sentimenti di eccitazione sessuale che portano ad un’erezione partono dal cervello. Ma le condizioni come la depressione e l'ansia possono interferire molto con questo processo. In realtà, un importante segno della depressione è il ritiro dalle cose che una volta portavano piacere.
Lo stress sul posto di lavoro, il denaro e altre preoccupazioni contribuiscono allo sviluppo della disfunzione erettile. L'alcol e la droga sono cause comuni della disfunzione erettile tra i giovani. Inoltre, i problemi di coppia e la scarsa comunicazione con un partner può causare disfunzione sessuale negli uomini e nelle donne.
Poi, per alcuni giovani, il desiderio di svolgere una buona prestazione nella sfera sessuale può essere così importante da arrivare ad avere un livello altissimo di ansia che provoca l’assenza di erezione. "Quando un ragazzo giovane sperimenta la disfunzione erettile, spesso è associata ad una significativa ansia da prestazione, che può aumentare il problema, trasformando una situazione temporanea in un problema permanente", dice Jerome Hoeksema, professore di urologia presso l'Rush University Medical center di Chicago. "Quanto più si preoccupano a questo proposito, peggio è. I giovani devono riconoscere questo ciclo e cercare di ridurre lo stress legato al sesso. "
Inoltre, nei ragazzi più giovani, l’ansia da prestazione è spesso causata dalla paura che fare sesso possa causare una gravidanza. Spesso, poi, i giovani non utilizzano il preservativo perché il tempo utilizzato a metterlo fa passare l’eccitazione sessuale. Ma questo aumenta ancora di più l’ansia del rischio della gravidanza.

Le cause ormonali

Anche problemi ormonali di qualsiasi genere, come ad esempio i bassi livelli di testosterone, possono essere i responsabili della disfunzione erettile. Un'altra causa ormonale è legata all’aumento della produzione di prolattina, un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria. Anche un valore troppo alto o basso dell’ormone tiroideo può causare la disfunzione erettile. I giovani che fanno uso di steroidi per aumentare la massa muscolare rischiano di potersi trovare davanti a questo problema.

Stile di vita sano

Per alcuni giovani con disfunzione erettile, un'alimentazione più sana, l’esercizio fisico e la perdita di peso possono aiutare a minimizzare il problema. Smettere di fumare sigarette e di consumare bevande alcoliche può anche portare a risultati migliori.
Il fumo è un fattore di rischio per la disfunzione erettile secondo Rapporto del Surgeon General degli Stati Uniti del 2014. Anche l’eccesso di peso può essere una causa di questo problema. Uno studio italiano del 2004 ha rilevato che un terzo dei 110 soggetti obesi coinvolti nel test erano in grado di eliminare i loro problemi di disfunzione erettile perdendo il 15 % del peso con la dieta e l’esercizio fisico.

I giovani che fanno uso o abuso di droghe e alcol avranno più probabilità di sviluppare la disfunzione erettile. L'abuso di sostanze in grado di danneggiare i vasi sanguigni, compresi quelli che alimentano il pene, possono rendere più difficoltosa l’erezione.

L’ansia da prestazione può aggravare le altre cause, come i problemi di comunicazione con il partner. Un terapeuta o un altro professionista nell’ambito della salute mentale potrà essere in grado di aiutare i giovano che si trovano ad affrontare questo problema. Il trattamento della depressione, per esempio, può aiutare alla scomparsa dei problemi di erezione.

Come trattare la disfunzione erettile in un giovane

Poiché la causa principale della disfunzione erettile in un giovane è spesso psicologica, si può decidere di trattare questo disturbo con una consulenza psicologica piuttosto che con un farmaco. Ci sono trattamenti, come ad esempio la terapia sessuale, che sono molto efficaci e non necessitano della prescrizione di farmaci. Per aiutare i medici a capire il miglior trattamento, i giovani dovrebbero far sapere al proprio medico quante volte hanno difficoltà ad ottenere l'erezione.

Consigli per prevenire la disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) diventa più comune negli uomini sopra i 50 anni, ma anche i giovani possono averla. Come può essere prevenuta? Ecco alcuni consigli.

Stare attenti a ciò che si mangia

Una dieta equilibrata è un bene per la capacità dell’uomo di avere un’erezione. Spesso, i giovani tendono a mangiare tanto e male, prediligendo i cosiddetti cibi spazzatura alla verdura e alla frutta.

La ricerca ha dimostrato che gli stessi modelli alimentari che possono causare attacchi di cuore a causa del flusso di sangue limitato nelle arterie coronarie che possono anche ostacolare il flusso di sangue al pene e all'interno. Le diete che includono poca frutta e verdura a favore di cibi grassi, fritti e complessi possono contribuire alla diminuzione della circolazione del sangue in tutto il corpo.

Tutto ciò che è un male per il cuore di un uomo è anche un male per il suo pene, dice Andrew McCullough, MD, professore associato di urologia clinica e direttore del programma di salute sessuale maschile presso la New York University Langone Medical Center.

Recenti studi dimostrano che la DE è relativamente poco comune tra gli uomini che seguono la dieta mediterranea tradizionale, che comprende frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani, tra cui noci, olio d'oliva, pesce e vino, in particolare quello rosso.

"Il legame tra la dieta mediterranea e il miglioramento della funzione sessuale è stato scientificamente provato", dice Irwin Goldstein, MD, direttore del reparto di medicina sessuale nell’ospedale Alvarado di San Diego.

Essere in sovrappeso può portare molti problemi di salute, tra cui il diabete di tipo 2, che può causare danni ai nervi in tutto il corpo. Se il diabete colpisce i nervi che forniscono il pene, può causare anche la disfunzione erettile.

Evitare la pressione e il colesterolo alto

Il colesterolo alto e la pressione alta possono danneggiare i vasi sanguigni, compresi quelli che portano il sangue al pene. Alla fine, si può arrivare ad avere la disfunzione erettile.

I farmaci per abbassare la pressione arteriosa possono rendere difficile avere un'erezione. Ma i medici dicono che in molti casi di disfunzione erettile viene data la colpa a questi farmaci, ma in realtà la vera causa è la pressione alta.

Bere alcol con moderazione o per niente

Non ci sono prove che il consumo lieve o addirittura moderato di alcol sia un male per la funzione erettile, dice Ira Sharlip, MD, professore di urologia presso l'Università della California, San Francisco School of Medicine. Ma l’assunzione cronica di alcol può causare danni al fegato, ai nervi, e ad altri organi, per poi arrivare ad interferire con il normale equilibrio dei livelli di ormoni sessuali maschili, portando alla disfunzione erettile.

Esercizio regolare

Anche nei giovani, la vita sedentaria può costituire un grande problema che spesso poi porta ad avere la disfunzione erettile. La corsa, il nuoto e altre forme di esercizio aerobico aiutano a prevenire la disfunzione erettile.

Smettere di fumare

Il fumo delle sigarette può danneggiare i vasi sanguigni e frenare il flusso di sangue al pene: la nicotina infatti contrae i vasi sanguigni e questo può ostacolare il flusso di sangue al pene.
(maggiori info su problemi di erezione da fumo e alcol)

Stress psicologico

Soprattutto nei giovani, lo stress psicologico aumenta i livelli dell’ormone dell’adrenalina, contraendo i vasi sanguigni e creando problemi con l’erezione. Tutto ciò che un ragazzo può fare per alleviare la tensione e sentirsi meglio emotivamente può dare alla sua vita sessuale una grande spinta. (maggiori info su impotenza psicologica)

Le pillole Erectiline favoriscono:
(il prodotto è 100% naturale e sicuro, non è necessaria ricetta medica)

  • erezioni più solide
  • miglior controllo dell'erezione
  • maggior disinvoltura nei rapporti
  • orgasmi più intensi


Offerta speciale, acquista le pillole Erectiline
Disponibilità limitata, garantita solo se acquisti oggi
invio gratis e possibilità di pagare in contanti alla consegna



  • Prodotto britannico, massima qualità
  • Spedizione Gratuita, pacco discreto
  • Possibilità di pagare in contanti alla consegna
OFFERTA SPECIALE 29,99€ 36,00€
Maggiori Informazioni

Stress e vita sedentaria impediscono agli uomini di avere una vita di coppia appagante. Grazie ad un concentrato di sostanze afrodisiache, Erectiline può aiutare gli uomini di tutte le età ad avere erezioni durature e rapporti sessuali più appaganti.
offerta specialesolo per oggi
  • Offerta speciale 29,99€ 36,00€
Offerta valida solo per oggi
Offerta limitata, spedizione gratis

Recensioni

  • 5 stelle.
    "Da dove comincio! Ok, sarò onesto, il prodotto aiuta! Io sono uno di quei uomini con poca fiducia ed è capitato spesso che ho fatto cilecca...e sono molto soddisfatto. Mi ha aiutato ad avere erezioni più intense, ho più energia e maggiore controllo. Continuerò a utilizzare le pillole fino a quando tutte saranno finite, poi ne riordinerò altre"

    ~ GianpieroCapralba (Cremona)

  • 4 stelle

    "Questo prodotto è senza dubbio il miglior integratore sessuale che io abbia mai provato. L'ho utilizzato saltuariamente negli ultimi 3 mesi e posso confermare che è stato un valido supporto in momenti difficili... Lo consiglio a tutti coloro che come me ogni tanto hanno qualche momento di debolezza...lo so che non è facile ma sono soddisfatto!"

    ~ Salvatore,Ragusa

 

Newsletter


Articoli